Ascoltare la propria voce interiore

Spesso quando agiamo, pensiamo o prendiamo una decisione, quello che realizziamo non è frutto del nostro pensiero ma di un'altra voce. Generalmente sono le voci dei nostri genitori, del partner, degli amici, dei colleghi di lavoro ecc.
Tutte queste voci ci portano nel completo caos, non sappiamo più davvero quello che dobbiamo fare. Occorre riconoscere però, che esiste anche un'altra voce che per tanto tempo viene repressa, ovvero la voce interiore, spesso troppo poco ascoltata.

Ascoltare la propria voce interiore

Cosa zittisce la nostra voce interiore?

Bisogna asserire che le voci che ci hanno condotti a determinate decisioni, non sono sempre voci nemiche, anzi spesso sono persone che ci vogliono davvero bene a consigliarci. Il problema è che quella però non è la nostra voce, ma una sorta di imposizione proveniente dall'esterno, da fuori da noi stessi.
Ci dimentichiamo della bellezza della nostra vita, perché veniamo coperti da tante voci ma la nostra che è così sottile viene spesso schiacciata e rimane lì come sepolta.
Se non ascoltiamo la nostra voce interiore, finiremo col divenire fiori di plastica, anziché alberi pieni di vita. La nostra inclinazione, la conosciamo solo noi. Perciò non ci resta che andare dove ci porta il nostro cuore.

articolo scritto da
Dr.ssa Simona Schiavone