Beastars e il suo valore pedagogico

Beastars, è un manga pluripremiato scritto da Paru Itagaki e pubblicato in Giappone dal 2016 al 2020. La storia é ambientata in un mondo di animali antropomorfi diviso in due gruppi: i carnivori e gli erbivori. Il protagonista è un lupo, il cui nome è Legoshi, innamorato di una coniglietta di nome Haru.

Beastars e il suo valore pedagogico

Quali temi sono di spunto pedagogico in Beastars?

In tale manga ci si chiede se erbivori e carnivori possono convivere insieme, perciò possiamo ritrovare il tema della diversità e del rispetto reciproco tra individui provenienti da ambienti diversi, fonti di ricchezza reciproca.
In questa opera vengono descritte in maniera esagerata moltissimi tipi di stereotipi (carnivori-cattivi, erbivori-indifesi, ogni animale può vivere solo nel suo habitat, ecc.) e con un'incredibile spensieratezza vengono annullati e ciò suscita nel lettore una sana meditazione sul mondo moderno.
Nonostante ciò il fulcro del manga é la relazione amorosa dei protagonisti, un lupo e un coniglio.

É possibile l'amore fra un lupo e un coniglio?

Questa domanda può essere metaforicamente legata all'idea di imparare a gestire anche le proprie emozioni e di essere pronti anche a cambiare il proprio “modello” che non è scritto solo nella genetica.
Noi non siamo solo genetica ma anche ambiente, non siamo solo DNA ma anche emozioni.
Non siamo solo cervello, ma anche cuore.

articolo scritto da
Paolo Laddomada,Dr.ssa Simona Schiavone