Differenza fra Leader e Capo

Differenza fra Leader e Capo

Qual è la differenza tra capo e leader?

La differenza tra i due termini sta nel modus operandi. Il capo è colui che dà ordini e a volte anche critiche poco costruttive, il leader invece è colui che guida, ascolta, incoraggia e vede nell'altro una risorsa.
Questo non significa che il leader non debba fare delle critiche ma che le critiche saranno di tipo costruttivo e mireranno all'evolversi della persona e non al suo annientamento.
Inoltre di sicuro il leader sa che i rimproveri o peggio i rimproveri fatti apertamente davanti ad altri, non migliorano le performance ma le rendono peggiori.
Il leader inoltre, non è colui che pretende che tu faccia qualcosa ma è colui che "fa" insieme a te.

Se si tiene al proprio lavoro dunque occorre essere un leader e non un capo.

Conosci l'aneddoto dell'iPod nell'acquario di Steve Jobs?

Un ex collega di Steve Jobs raccontò, diverso tempo fa, di un comportamento un bizzarro da parte del capo/leader della apple.
Durante la fase di design e sviluppo dell'iPod (lettore mp3 venduto in passato dalla Apple) gli ingegneri mostrarono un prototipo finito di un questo dispositivo solo che la reazione di Steve fu davvero inaspettata.
Prese il prototipo, lo getto in un acquario e quando toccò il fondo fece notare ai suoi dipendenti che stavano uscendo delle bolle dal dispositivo (per dimostrare che la fase di ingegnerizzazione poteva essere affinata) [Fonte: iPhoneItalia].
Questo è di sicuro un comportamento da leader in quanto, dimostrando con semplicità e pensando out of the box, ha evidenziato un difetto tecnico di un prodotto senza criticare/danneggiare gli ingegneri che ci avevano lavorato (anzi a parer nostro questo comportamento ha suscitato un grande senso di sfida in loro).

Tu cosa ne pensi? è stato un comportamento da leader o da capo?

articolo scritto da