Gestisci la rabbia in modo imprevedibile

Normalmente quando qualcuno ci insulta la nostra reazione consiste nell'esplodere di rabbia. Se qualcuno invece ci fa un complimento, esplodiamo dalla felicità. Tutto ciò è logico e prevedibile.

Gestisci la rabbia in modo imprevedibile

Come si puó affrontare la rabbia in modo "illogico" usando la logica?

Se la persona con cui parlo è arrabbiata e io non reagisco con rabbia, l'altra persona sarà a disagio in quanto ciò non è logico!
Bisogna sforzarsi nell'essere illogici e imprevedibili in questi casi, ad esempio sorridendo di fronte ad un insulto.
Se riflettiamo bene sulle cose più profonde della vita ad esempio l'amore, potremo notare come esse siano senza dubbio aspetti illogici, in quanto non riusciamo a comprenderli bene.
Le cose logiche, molte volte piú superficiali, invece sono quelle che ruotano intorno al denaro come gli affari.
Se noi sorridiamo a chi ci insulta stiamo spezzando il meccanismo automatico della rabbia, stiamo andando contro la normale reazione.

Qual é un consiglio pratico "illogico" nell'affrontare una persona arrabbiata?

Quando litighiamo spesso finiamo per alzare la voce e l'altro la alza a sua volta, ma se provassimo ad avere un normale tono di voce e ad ascoltare con la massima calma le ragioni dell'altro, stiamo spezzando il meccanisco della rabbia in modo illogico!
Non bisogna necessariamente essere d'accordo con l'altra persona, ognuno ha i propri pensieri e le proprie opinioni, ma se si parlasse con la calma senza far prevalere la collera, probabilmente ci sarebbe migliore comprensione tra le due parti!

articolo scritto da
Dr.ssa Simona Schiavone