Il Reggio Emilia approach

Il Reggio Emilia approach nasce nel periodo successivo alla seconda guerra mondiale ad opera di Loris Malaguzzi, colui che ha parlato dei 100 linguaggi del bambino, ovvero varie modalità con le quali il bambino si può connettere con il mondo.

Il Reggio Emilia approach

Cos'è e come nasce il Reggio Emilia approach?

Si tratta di una metodologia nella quale il bambino è attore e protagonista.
É un movimento verso un’educazione fautrice del progresso sociale e un'educazione cooperativa della prima infanzia.
Per fronteggiare alcune richieste della società è nato a Reggio Emilia il cosiddetto Reggio Children che è un Centro Internazionale per la protezione e promozione dei diritti e delle potenzialità delle bambine e dei bambini.
Anche il Reggio Children é un’idea di Loris Malaguzzi e del sostegno di un gruppo di cittadini e gestori.

Cosa sono l'atelierista e l'atelier?

Negli anni '60 appare nelle scuole dell'infanzia di Reggio Emilia la figura del docente atelierista che è un insegnante con competenze artistiche. Con egli nasce un luogo di ricerca, innovazione, sperimentazione ed empatia chiamato Atellier, luogo dei 100 linguaggi del bambino.
Inizialmente ogni scuola aveva il suo atelier oggi invece si mira a creare tante mini atelier all'interno delle strutture scolastiche dell'infanzia.

articolo scritto da
Dr.ssa Simona Schiavone