Il Welfare State

Il Welfare State è letteralmente lo Stato di benessere o Stato sociale.

Il Welfare State

Quali sono le fondamenta su cui si basa il Welfare State?

Il Welfare State si basa sull'idea che ad ogni cittadino debba essere riconosciuto il diritto ad un modo di vivere il più dignitoso possibile oltre che diritto alla salute e ad essere istruito.
Deve garantire una soglia minima di servizi ed assistenza a tutti i cittadini, soprattutto per coloro che sono in difficoltà.
Esso non deve essere uno Stato assistenzialista ma deve basarsi sul principio del bisogno e delle necessità reali.
I cittadini hanno il dovere del pagamento delle tasse in rapporto alle proprie possibilità economiche e in cambio devono essere forniti loro dei servizi e assistenza.
Uno Stato sociale deve essere uno Stato di diritti e perciò uno Stato democratico.

La costutizione italiana rispetta i principi del Welfare State?

Si , la Costituzione italiana stabilisce il diritto al lavoro (art. 1,4), libertà di informazione (art.21), il diritto ad una scuola libera per tutti (art.33,34) oltre che uno Stato sociale (art.2). È utile riconoscere che lo Stato siamo tutti noi che dobbiamo imparare sempre a riconoscere che l'essere cittadino implica avere dei diritti ma anche dei doveri per poter vivere in comunione con "l'altro da noi".

Cos'é la F.I.L. ?

La F.I.L. é l'alterego del P.I.L. rapportato alla felicitá (in inglese Gross National Hapiness).
Un esempio reale é il Regno del Bhutan, un paese dell'Himalaya, che anziché misurare il benessere attraverso il P.I.L. lo calcola appunto con il F.I.L.
Lo stile di vita bhutanese è influenzato dalla cultura buddista, secondo la quale occorre avere cura principalmente dell’essere umano e del suo ambiente.

articolo scritto da
Dr.ssa Simona Schiavone