Il bagnetto del bebé

Il bagnetto del bebé

Quando si può effettuare il primo vero bagnetto al neonato?

Il primo bagnetto completo si potrà svolgere solamente quando sarà caduto il cordone ombelicale e quando la cicatrice sarà essiccata. Fino a che ciò accada il bimbo sarà lavato con una spugnetta in un ambiente caldo e senza la presenza di correnti d'aria.
Per favorire la cicatrizzazione ed essiccazione della zona dell'ombelico, è bene che quest'ultimo sia sempre pulito con adeguati disinfettanti.

Come e quando va effettuato il bagnetto al bebè?

Quando si fa il bagnetto al neonato occorre prestare attenzione alla temperatura dell'acqua: essa non deve superare i 37 gradi centigradi. Il bambino deve essere immerso in acqua lentamente e va impiegato un sapone neutro.
È opportuno mantenere il bebé sotto la sua spalla sinistra in modo da poter sorreggere il suo capo.
Il bagnetto va effettuato rigorosamente lontano dai pasti.
L'igiene del bebè deve realizzarsi frequentemente e in particolare le bimbe vanno lavate dall'avanti all'indietro nella zona anale-genitale per evitare di trasferire residui fecali nelle parti genitali.

Quali sono le funzioni del bagnetto del neonato?

Il bagnetto non riveste solo la funzione di pulizia del piccolo ma deve svolgere anche il ruolo di rilassamento per preparare il bimbo alla nanna e allo stesso tempo un momento di svago e gioco.

articolo scritto da
Dr.ssa Simona Schiavone