Il ruolo del papà prima della nascita del proprio figlio

A differenza della donna, che vede lentamente il proprio corpo cambiare durante i 9 mesi di gravidanza, per l'uomo diventare papà risulta un po' diverso. Spesso infatti, egli tende a sentirsi estraneo a tutto ciò.

Il ruolo del papà prima della nascita del proprio figlio

Cosa possono fare i futuri genitori per aiutarsi a vicenda in questo nuovo cammino?

I due partner devono essere sempre pronti all'ascolto attivo l'uno dell'altro in relazione a quelle che saranno le paure e le gioie nel divenire genitore.
È opportuno che il papà sia presente alle visite mediche, nella scelta di come allestire la stanza del proprio piccolo e nello scegliere tutto il necessario per il proprio bimbo.
Nella gravidanza, non devono mancare serate romantiche e coccole, che accrescono maggiormente il senso di famiglia. Fondamentale è la presenza del papà in sala parto , come forte sostegno alla propria compagna e al tempo stesso per essere attore partecipe di ciò che sta per avvenire.
Inoltre, una volta che il bimbo nasce, va messo sul cuore della mamma per ritrovare la quiete, e qualora non fosse possibile, è bene che il piccolo si poggi sul petto del papà.

Qual è il ruolo fondamentale che deve avere la futura mamma nel coinvolgere il papà?

Si parla spesso di legame mamma-bambino, ma è importante che la futura mamma aiuti il papà a sentirsi partecipe, permettendogli di accarrezzare e parlare al pancione e coinvolgendolo anche nei corsi pre-parto.

articolo scritto da
Dr.ssa Simona Schiavone