L'apprendimento e il movimento

Si parla tanto dell'importanza di fare movimento per la salute ma poco si parla dei benefici di fare attività fisica anche sull'apprendimento.

L'apprendimento e il movimento

In che modo l'attività fisica aiuta ad imparare?

Attraverso l'attività fisica produciamo un neurotrasmettitore il cui nome è irisina.
Esso migliora la capacità di concentrazione e favorisce il miglioramento dell'apprendimento e della produttività del cervello.
È così Barbara Riccardi, l'unica maestra italiana selezionata per il Nobel per gli insegnanti, insegna l'alfabeto in palestra.

Che cos'è il deficit di natura?

Con questa espressione (disturbo da deficit di natura) si fa riferimento all'impossibilità del bambino, di poter stare di frequente in luoghi naturali e aperti, per vari motivi uno tra i quali è la paura di ammalarsi in inverno, quando basterebbe semplicemente indossare abiti adeguati come tute impermeabili, calze traspiranti calde e calosce che aiutano a mantenere i piedi asciutti.
Questo disturbo è una molla che genera stati d'ansia e iperattività, ma investe anche sugli aspetti biochimici e cognitivi dello sviluppo.

Qual è uno strumento interessante da portare nelle aule per favorire l'apprendimento attraverso il movimento?

Il pedagogista canadese Mario Leroux ha ideato la Bicibanco, uno strumento per gestire difficoltà di attenzione e concentrazione, semplicemente con una pedalata.
Esso è un vero strumento di aiuto per studenti con ADHD (disturbo di attenzione e iperattività) ma in generale esso è utile per tutti i bambini.

articolo scritto da
Dr.ssa Simona Schiavone