L'attaccamento al partner

La teoria dell’attaccamento viene associata a Bowly. Egli riteneva che il bambino, appena nato, è portato a sviluppare un forte legame di attaccamento con la madre o con una figura che si prende cura di lui definita caregiver.

L'attaccamento al partner

Quanti e quali tipi di attaccamento al partner esistono?

Esistono 3 tipi di attaccamento al partner:
- attaccamento sicuro consiste nel mostrare i propri sentimenti nei confronti del partner mantenendo però la propria autonomia. Si è capaci di gestire il conflitto e si ha fiducia nel partner;
- attaccamento ansioso implica un bisogno continuo di vicinanza fisica ed emotiva e intimità. In questa tipologia di attaccamento si teme che il partner non ricambi i nostri sentimenti;
- attaccamento evitante implica un evitare l'intimità e la vicinanza con il partner per paura di perdere la propria autonomia. Dalla combinazione delle ultime due tipologie riconosciamo anche lo stile di attaccamento ansioso/evitante.
Nella tipologia di attaccamento che abbiamo con il partner, vi è l'influenza anche dell'educazione che abbiamo ricevuto dai nostri genitori. Ma questo non significa che uno stile di attaccamento non possa essere modificato.

articolo scritto da
Dr.ssa Simona Schiavone