L'importanza di un autodialogo ottimista

L'autodialogo è il nostro coach interiore ed è colui che determina il come ci sentiamo a livello emotivo. È bene ascoltarlo per sfuggire dal nostro modo di classificare ciò che ci accade come troppo negativo. È utile sapere che la persona con la quale parliamo maggiormente siamo noi stessi, infatti è stato stimato che l'80% dei nostri discorsi si realizzano secondo questa modalità.

L'importanza di un autodialogo ottimista

Cosa vuol dire avere un autodialogo ottimista?

Dall'autodialogo dipende la nostra motivazione, il nostro coraggio ma anche le nostre debolezze.
Avere un autodialogo ottimista non significa stare a farsi complimenti ogni secondo senza connessione di causa, ma modificare frasi devastanti che avremmo detto a noi stessi quando qualcosa non va.

È giusto affliggersi per dei problemi?

Provare emozioni spiacevoli non è qualcosa di cui dobbiamo privarci anche perché ogni emozione ha un significato (es. la rabbia implica che stiamo vivendo un'ingiustizia). Non bisogna però classificare un evento negativo come positivo ma riconoscere che sarebbe potuto andare anche peggio o che in futuro un tale evento potrebbe addirittura convertirsi in qualcosa di buono.

Occorre ricordare che dobbiamo essere noi i primi fan di noi stessi e avere rispetto di noi anche nel nostro dialogo. Non torturiamoci se sbagliamo, anche perché i vocaboli che utilizziamo hanno un'incidenza su come ci sentiamo.

articolo scritto da
Dr.ssa Simona Schiavone