L'outdoor education

Quando si parla di educazione all’aria aperta si utilizza anche l'espressione inglese Outdoor Education. Questa espressione prevede varie tipologie di approccio ovvero: asilo nel bosco, agrinido, scuola diffusa, asilo del mare, la scuola con progetti legati alla scoperta della città ecc.

L'outdoor education

Che differenza esiste tra gli asili del bosco wild, soft e light?

La tipologia wild è più diffusa in Nord Europa, dove i bambini e le bambine passano l'intera giornata scolastica immersi nel bosco: manca dunque un ambiente dove ci si può proteggere in caso di mal tempo.
La tipologia soft invece è quella che delinea le cosiddette Forest School del Regno Unito. Il tempo trascorso in natura, in questo caso è pari a qualche ora della giornata o a qualche giorno della settimana.
In Italia, invece, è maggiormente presente la tipologia di asilo nel bosco light.
Questa catalogazione, presuppone la presenza di un immobile confortevole e l'uscita esterna si valuta in base a vari aspetti, ma comunque si tende a prediligere lo stare fuori.

Ci sono rischi nel fare educazione all’aperto?

Ovviamente passare del tempo fuori presuppone vari rischi e perciò è bene che venga effettuata un'analisi da parte del personale pedagogico e didattico definita valutazione del rischio e stabilire inoltre delle regole da rispettare ogni volta che si esce fuori.
Ad esempio, all'asilo nel bosco di Ostia antica vi è la regola che non si può superare la testa e la coda quando si esce che sono rispettivamente rappresentati dalla presenza degli insegnanti ai due estremi della fila. Chiaramente la regola può essere modificata in base alle circostanze.

Nella scuola primaria e secondaria il concetto di "fuori" e di "outdour" è il medesimo?

Nella scuola primaria e secondaria quando si parla di "ambiente esterno" o ‘’fuori‘’ si può allargare la definizione a tutto il territorio con le sue risorse legate al patrimonio storico, artistico e culturale, perciò anche le chiese o i castelli presenti nel contesto urbano diventano emblema di apprendimento di un contesto storico e artistico.

articolo scritto da
Dr.ssa Simona Schiavone