La Learning tower

La learning tower è la torre dell'apprendimento o torre montessoriana.
Essa favorisce l'autonomia del bambino in quanto gli permette di giungere ad altezze normalmente riservate agli adulti, perciò il bambino potrà arrivare da solo al lavandino del bagno o della cucina, un valido supporto per apprendere anche osservando quello che i genitori stanno svolgendo.

La Learning tower

A cosa serve e come si presenta la learning tower?

Con questo valido strumento, il bambino potrà imparare a lavarsi il suo piatto o aiutare la mamma a lavare la frutta ecc. .
La torre montessoriana è caratterizzata da un peso leggero per mettere il bimbo nelle condizioni di poterla spostare autonomamente.
A differenza di una semplice sedia o sgabello, la learning tower è sicura in quanto possiede paripetti o maniglie. Normalmente su base montessoriana, è fatta in legno ed è meglio optare per questo materiale in quanto è più stabile e leggero.

Qual é lo scopo principale della learning tower?

La learning tower é uno strumento davvero valido per sviluppare nel bambino l'apprendimento a partire dall'osservazione per poi mettere in pratica quanto osservato da mamma e papà, un vero emblema di sperimentazione ma soprattutto di grande autonomia, perché è bene riconoscere che non dovremmo mai sostituirci al nostro bambino ma permettergli di fare da solo attraverso il nostro aiuto e attraverso validi strumenti progettati per loro.

articolo scritto da
Dr.ssa Simona Schiavone