La famiglia

Se volessimo trovare una definizione precisa e accettata universalmente di famiglia il compito sarebbe alquanto complesso. Vi sono però delle espressioni che vanno citate quando si parla di famiglia. Esse sono: parentela, matrimonio e unità domestica.

La famiglia

Quali sono le caratteristiche che deve avere una famiglia e come viene vista dalla Costituzione italiana?

L’articolo 29 della Costituzione italiana definisce la famiglia una "società naturale". Essa rappresenta difatti, la parte centrale dell’organizzazione sociale formata storicamente prima della creazione dello stato. La famiglia si realizza ogni volta che due persone stabiliscono di vivere in maniera stabile congiuntamente; le stesse tribù primitive vennero al mondo dall’aggregazione di gruppi familiari legati da vincoli di parentela o da altre affinità.
Un aspetto fondamentale è che la famiglia è la prima agenzia di educazione della persona: i genitori non appagano solo bisogni materiali dei figli quali cibo, alloggio e abbigliamento ma provvedono anche alla trasmissione di valori, conoscenze, regole di condotta orientandone la crescita e la formazione personale.
Secondo alcuni sociologi non è possibile parlare di famiglia come se vi fosse un unico schema di vita familiare ma è bene esprimersi utilizzando il plurale in relazione a tale costrutto così come emerge anche dall’opinione di Diana Gittins che sostituisce il termine famiglia con il termine famiglie. Non a caso esistono diverse varietà di famiglia da quelle eterosessuali a quelle omosessuali, da quelle acquisite a quelle dove vi è la presenza di un unico genitore ecc.

Quali possono essere delle connessioni tra famiglia e matrimonio?

In Occidente la famiglia è associata alla monogamia ovvero non è ammesso sposare più di un partner. In altre culture però è diffusa la poligamia che si manifesta o sotto forma di poliginia o sotto forma di poliandria. La poliginia consiste nella possibilità per l’uomo di avere contemporaneamente più mogli, la poliandria invece permette alla moglie di sposare più uomini (questa è meno diffusa).

articolo scritto da
Dr.ssa Simona Schiavone