La lingua dei segni italiana

Quando si parla di LIS si fa riferimento alla lingua dei segni italiana, si tratta di una vera e propria lingua con un suo registro linguistico e si collega ad una cultura molto energica.

La lingua dei segni italiana

A cosa serve la LIS?

La LIS è una risorsa che favorisce l'inclusione in una società, purtroppo non pronta ad accogliere i sordi. Essa è fondamentale perché permette il raggiungimento di un completo sviluppo cognitivo-linguistico-relazionale della persona con sordità.
Essa è rilevante per i bambini sordi in quanto favorisce lo sviluppo di abilità linguistiche e intellettive prima dell'acquisizione della lingua parlata. Ma è molto importante anche per l'adulto con sordità in quanto favorisce in lui l'acquisizione di una maggiore consapevolezza della lingua e dei valori delle culture di appartenenza.

Quali sono alcune caratteristiche della LIS?

Occorre riconoscere che ogni movimento delle mani ha un suo significato , ma anche il punto in cui la mano si presta. Se chiudo il pugno appoggiandolo sulla guancia significa mamma ,ma se il pugno lo colloco sotto il mento significa scusa.
C'è inoltre un'importante regola comportamentale da non dimenticare mai quando si comunica con una persona sorda ovvero non vanno mai coperte le labbra perché la persona sorda interpreta il discorso attraverso la lettura del labiale. A tal proposito, nella situazione attuale in cui vi è la presenza di pandemia mondiale e dobbiamo indossare le mascherine protettive, sarebbe bene utilizzare per comunicare con persone con sordità, mascherine che permettono di guardare le labbra di chi parla.

articolo scritto da
Dr.ssa Simona Schiavone