La razza

Nel corso del tempo ci sono stati autori che hanno diviso il mondo in quattro o cinque razze e altri in una trentina e oltre. Ma oggi il concetto di "razza" é completamente diverso da come veniva descritto in passato.

La razza

Chi puó essere definito il padre del razzismo moderno?

Il padre del razzismo moderno é sicuramente Joseph Arthur de Gobineau che attraverso il '"Saggio sulla disuguaglianza delle razze umane" distingue il mondo in tre razze:
- bianca (europoide);
- nera (negroide);
- gialla (mongoloide).
La prima è quella che avrebbe una maggiore intelligenza e moralità.
La seconda viene interpretata con un' accezione e natura animalesca, priva di moralità e instabile dal punto di vista emotivo.
In fine l'ultima razza é definita come materialista, portata al commercio e incapace di esprimere pensieri metafisici.
De Gobineau affermava anche di poter dimostrare che "la storia sorge solo dal contatto con le razze bianche".
É bene precisare che anche un grande personaggio storico come Cristoforo Colombo che è stato definito colui che avrebbe scoperto l'America, ha in realtà maltrattato i nativi americani che vivevano lì prima della sua venuta.

La pedagogia come affronta il razzismo?

Bisogna tenere bene a mente che il mondo è bello proprio per i suoi colori, per le sue differenze, per le sue lingue, per le sue tradizioni e bisogna iniziare ad accettare l'altro come qualcosa che mi appartiene, esattamente cosí com'é.
Opponiamoci a Caino che alla domanda "dov'è tuo fratello?" rispose "sono forse io il custode di mio fratello?" Iniziamo a rispondere con un SI a questa domanda.
SI, siamo noi i custodi di nostro fratello perché l'altro ci appartiene.
Gli esseri umani rappresentano un'unica razza ovvero quella umana.

articolo scritto da
Dr.ssa Simona Schiavone