La religione nella vita umana

La religione è un elemento centrale della vita degli esseri umani anche se spesso ha alimentato conflitti sociali distruttivi come ad esempio quelli tra mussulmani e cristiani in Bosnia.

La religione nella vita umana

Che cos'è la religione?

La religione può non avere una definizione universale.
Essa è legata a riti e cerimonie praticati dalla comunità dei credenti ed è proprio ciò che la contraddistingue dalla magia.
Quest'ultima è praticata da individui, mentre la religione è praticata da una comunità di credenti e prevede anche cerimonie regolari in determinati luoghi sacri.

In cosa non si identifica la parola religione?

La parola religione non è connessa solo al monoteismo ovvero alla credenza in un unico Dio; vi sono, infatti, anche fedi politeistiche che credono in più divinità.
La religione non deve inoltre, essere connessa o identificata con le prescrizioni morali né tanto meno spiegare per forza l'origine della vita e del mondo non è neppure una forma di magia che influenza gli eventi con rituali o formule.
La religione rimane un'esperienza umana che ha caratterizzato persino le culture storiche, ciò è dimostrato dalle pitture rupestri dove emergono tracce di cerimonie.

Qual è la concezione di religione secondo Karl Marx?

Karl Marx ha accettato l'idea di religione come alienazione umana.
Inoltre, egli asserisce che la religione è il cuore di una società senza cuore.

articolo scritto da
Dr.ssa Simona Schiavone