Lo sviluppo naturale del bambino

Secondo Maria Montessori, lo sviluppo del bambino deve realizzarsi seguendo le naturali leggi della natura, ciò vale sia per lo sviluppo fisico che psicologico.

Lo sviluppo naturale del bambino

Cosa comporta intralciare il corso delle leggi naturali dello sviluppo di un bambino?

Se si interferisce sul corso delle leggi naturali ci si può imbattere in due contraccolpi:
- il primo è quello di creare un'alterazione, una mancanza di equilibrio (far camminare un bambino prima del dovuto implica un forzare il piccolo a qualcosa a cui ancora non è pronto);
- il secondo é un condizionamento del bambino nel fare ciò che desiderebbe fare.

Cosa intende Maria Montessori con il concetto di "super-natura"?

Con l'espressione super-natura o situazione super-naturale, la pedagogista Maria Montessori, intende la possibilità di intervenire solo e soltanto nelle situazioni di stretto necessario.
Ció si puó connettere anche a quanto dichiarato da Vygotskij in relazione all'espressione "zona di sviluppo prossimale" che rappresenta la distanza fra il livello effettivo del bambino e il livello potenziale, ovvero ció che sarebbe in grado di fare con l'aiuto di una persona esperta.
L'adulto e in particolare il docente deve rivestire dunque, come direbbe Bruner, un ruolo di impalcatura o meglio "scaffolding".

articolo scritto da
Dr.ssa Simona Schiavone