Progettazione di una casa a misura di bambino

Maria Montessori chiariva che il bambino fosse in grado di autoeducarsi se il contesto nel quale abitava fosse stato ben progettato in base alle sue esigenze anche nei materiali e se fosse data al bambino la libertà di scegliere le attività da svolgere senza intrusione dell'adulto.

Progettazione di una casa a misura di bambino

Come organizzare una casa a partire dai bisogni dei bambini?

Di certo creare una casa in cui ogni angolo sia a misura di bambino non sempre è possibile però è bene che in ogni stanza della casa vi siano aree nelle quali il bambino possa sentirsi a suo agio.
È bene che gli oggetti siano posti in ordine, e inoltre non è una scelta sensata quella di riempire le case di tanti giocattoli e tanti libri, ma è bene rendere più accessibili gli oggetti che il bambino usa con più frequenza.

Che tipo di giochi preferire per favorire l’immaginazione dei bambini?

Spesso il mercato propone tanti giocattoli in plastica e spesso etichettati a nome Montessori ma in realtà sono delle tattiche per favorire gli acquisti. I bambini non necessitano di tanto materiale strutturato ma piuttosto di oggetti che le sorelle Agazzi chiamerebbero cianfrusaglie.
I materiali più adatti ai bambini sono oggetti che non hanno un solo tipo di utilizzo.
La macchinina di plastica altro non è che una macchinina. Proponiamo ai bambini piuttosto oggetti forniti dalla natura come ad esempio ghiande, foglie e bastoncini e scopriremo che con la loro immaginazione avranno più di un obiettivo. Un bastoncino non sarà solo un bastoncino ma diventerà una spada, una bacchetta magica, un treno e quant'altro di bello la mente e il cuore del bambino saranno capaci di vedere.

articolo scritto da
Dr.ssa Simona Schiavone