Una nuova idea di adulto

Quando parliamo di adulto non dobbiamo intendere il raggiungimento dello sviluppo di crescita o un modello stabilizzato, né tantomeno un modello per cui ogni essere che nasce deve necessariamente essere socializzato.

Una nuova idea di adulto

Cosa vuol dire essere adulto?

Quando parliamo di adulto dobbiamo intendere una persona che ha delle potenzialità ed è disposta al cambiamento sia in un'ottica personale che in un'ottica professionale e lavorativa (giungendo ad una metamorfosi ma rimanendo comunque sé stesso) oltre che una persona che è capace di manifestare più io.
Pedagogicamente parlando, occorre riconoscere che l'adulto non è dotato di una sola identità ma varie identità e inoltre, una persona può sembrare matura in alcune situazioni ma potrebbe non esserlo in altre.

Quali sono alcune caratteristiche di un adulto?

Quando parliamo di adulto intendiamo anche un giovane che attraverso il lavoro o la formazione professionale sta per diventare adulto.
L’adulto ha il compito di gestire la propria personalità ma essere anche un punto di riferimento per il soggetto in età evolutiva aiutandolo nell'indirizzare nella propria personalità.
Inoltre, una delle funzioni fondamentali del genitore è quella predittiva ovvero orientare il figlio nella tappa evolutiva prossima.

articolo scritto da
Dr.ssa Simona Schiavone